Castiadas

Piccolo comune con una storia particolare e suggestiva; È situato in una zona in origine inospitale per la presenza di paludi e malaria che venne bonificata intorno al 1875 da una colonia di carcerati che costruirono il carcere, dove furono poi esiliati.
Il carcere oggi è riconvertito a museo dove si organizzano numerose iniziative.

Muravera

Comune più importante del Sarrabus. Visitarla è sempre una sorpresa, soprattutto nella stagione estiva. Durante l’estate l’intero paese si trasforma mettendo in mostra numerosi negozietti che vendono specialità gastronomiche, artigianato e souvenirs. È famosa per le numerose feste conosciute in tutta la Sardegna come la sagra degli agrumi e il carnevale estivo. Sicuramente da non perdere sono gli stagni di Colostrai e Feraxi dove poter ammirare grandi varietà di flora e fauna, meta ambita soprattutto da chi pratica il birdwatching

Villasimius

Comune famoso per le belle spiagge e la movida notturna, attira ogni anno un gran numero di turisti. Durante la sera le vie principali sono chiuse al traffico per permettere ai turisti di godere dei vari negozi che offrono le specialità del posto e tutte le iniziative organizzate dallo stesso comune, dai concerti alle famose sagre.